OPES - NASCE IL DIPARTIMENTO FITNESS, PESISTICA E CULTURA FISICA. Il M° Maiuri nominato Responsabile Nazionale Settore Body Building

2021-03-27 14:03:46

Una nuova squadra. Un assetto organizzativo composto da nuove risorse. Ma sempre la stessa mission: generare valore, tanto nello sport quanto nella società. Sotto la guida di Leandro Lottici, nasce il Dipartimento Fitness, pesistica, funzionale e cultura fisica di OPES. Di seguito, la presentazione del neo costituito dipartimento che unisce diversi settori.


Con il claim “Risorse che generano valore” OPES, ragionando sul nome stesso dell’Organizzazione, che deriva dalla declinazione del sostantivo latino “Ops” al nominativo plurale (“OPES” vuol dire “risorse”), esprime alla perfezione la nuova visione dell’Ente incentrata sulle persone che ne compongono la squadra, ne condividono gli ideali, lavorano per portare avanti la sua stessa missione e facendolo, con il proprio lavoro e impegno, generano valore per la società e per le generazioni future. È proprio nell’ottica di valorizzare i giovani cresciuti all’interno di Opes che nasce il Dipartimento Fitness, Pesistica, Funzionale e Cultura Fisica guidato dall’ormai fidatissimo Leandro Lottici, già Vice presidente del settore Body building e Pesistica, ex ufficiale dell’Esercito Italiano ed ex atleta di atletica leggera, arti marziali e rugby e, negli ultimi anni, di pesistica paralimpica, maestro in diverse discipline, nonché collaboratore con la Segreteria nazionale per i tutti i corsi sulla Sicurezza e sul Management sportivo. Questo nuovo Dipartimento coordinerà una serie di Settori nazionali, con giovanissimi presidenti di settore, verso una mission comune dalle grandi ambizioni.

presentiamo i nuovissimi settori e i relativi responsabili nazionali:


Settore Nazionale BODY BUILDING – Responsabile ANTONELLO MAIURI Classe ’86, ex agonista di Body Building e Powerlifting, Maestro di Body Building, già Vice presidente del settore Body Building di OPES di cui ha curato fin dal 2013 tutta la gestione operativa in ambito formativo e competitivo. Giudice di gara internazionale di Body Building, torna con noi dopo il successo della sua World Body Building Organization (WBO).



Settore Nazionale FITNESS – Responsabile GIANLUCA PETRAI Classe ’76, Laureato in Scienze Organizzative e Gestionali e laureando in Scienze Motorie, Personal Trainer di livello europeo, fondatore di Tilldend BycFit, azienda che sforna format di grande successo nel mondo del Fitness.


Settore Nazionale PESISTICA – Responsabile MATTEO UMILE Classe ’86, co-proprietario della CrossFit Portus 1992, box leader nella provincia di Roma e da sempre affiliato OPES. Matteo, dopo aver iniziato con Trx e Kettlebell, si specializza nella pesistica olimpica conseguendo il titolo di Personal Trainer per la FIPE e Coach Level 1 per la CrossFit. Matteo sa far avvicinare le persone comuni alla pesistica olimpica ed è in grado di trasmettere a tutti la comprensione dei virtuosi gesti tecnici di questa disciplina.


Settore Nazionale POWERLIFTING – Responsabile ANTONIO CONTENTA Classe ’89, già membro della Federazione Italiana PowerLifting e docente master dell’Accademia Italiana della Forza (organo formatore per la FIPL) e dei corsi Personal Trainer OPES, Antonio porta avanti una convinta politica anti-doping, condivisa fortemente da tutti i suoi atleti, e la convinzione che gli obiettivi di livello assoluto, anche internazionali, possano essere perseguiti allenandosi con costanza, dedizione e per molto tempo. È Direttore Tecnico della Barbell Academy Roma”, centro dedicato all’allenamento della forza e del Powerlifting.


Settore Nazionale FUNCTIONAL TRAINING – Responsabile ALESSANDRO MATTIOLI Classe ’87, già Segretario del settore Body Building e Pesistica di OPES, Alessandro è Coach Level 1 di Crossfit, Personal Trainer e Istruttore di Pesistica formato in OPES, atleta di powerlifting, segretario anche per i Corsi promossi dalla Formazione Nazionale di OPES e Dirigente Sportivo formato alla Scuola dello Sport sempre per OPES.


Settore Nazionale KETTLEBELL TRAINING – Responsabile MATTEO CALABRESE Classe ’82, esperienza decennale che spazia dagli sport da combattimento all’allenamento della forza, passando per ogni sfumatura dell’allenamento funzionale con sovraccarichi e a corpo libero, Matteo è un atleta agonista in diverse discipline legate al mondo della forza e della cultura fisica ed istruttore di Kettlebell Training hard style, nonché docente ai corsi Personal Trainer di OPES.